ASSOCIAZIONE LA SOGLIA ONLUS
Via Dante, 6 - Cantù
Tel. 031-720244
e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito web: www.lasoglia.it
DOPOSCUOLA A DISTANZA
L’associazione La Soglia, in questa emergenza sanitaria, è stata costretta a interrompere i servizi che svolgeva abitualmente, trasporti di minori e di adulti a scuola o in centri socio-sanitari e l’intervento di doposcuola a favore di 140 alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo grado di Cantù.
Si è però attivata per compiere “sostegno scolastico a distanza” rivolto a quei bambini, già seguiti con il doposcuola, che in questo periodo faticano a trovare in famiglia l’aiuto di cui avrebbero bisogno.
20 volontarie seguono 28 bambini, in collaborazione con gli insegnanti e la responsabile doposcuola della cooperativa Progetto Sociale.
L’intervento si realizza secondo tre modalità:
a) disponibilità data alla famiglia ad essere contattati in caso di necessità;
b) contatti telefonici regolari con l’obiettivo di monitorare lo svolgimento dei compiti, rispondere ad eventuali difficoltà, guidare nell’uso degli strumenti tecnologici.
c) sostegno didattico a distanza, attuato con una chiamata o videochiamata a cadenza quotidiana o quasi.
Si tratta di un piccolo aiuto, in un cambiamento improvviso ed epocale del fare scuola, per cercare di far sì che gli alunni che meno possiedono gli strumenti tecnologici, possano “stare al passo” con quanto gli insegnanti, con grande impegno, stanno proponendo loro.